PARLIAMO DI...

Sport, passatempi divertenti, curiosità... di tutto un po'!

Amedeo Preziosi

Amedeo Preziosi, detto "Precious", fa video da 5 anni ma è diventato famoso un annetto fa, quando ha messo un video su Facebook che ha girato tantissimo. E' il mio idolo, sono stato uno dei primi a seguirlo e a condividere i suoi video. All'inizio parlava delle cose che lo facevano arrabbiare e ha fatto ben 13 video, ma i migliori, secondo me, sono quelli della serie "Atmosfera in classe", dove ci sono molti personaggi, tipo Kurti, che sarebbe un ragazzo albanese, sempre in canottiera, che odia la scuola e vorrebbe uccidere tutti i secchioni; Amal, un ragazzo turco che pensa di essere cinese, e la cosa biffa è che è sempre colpa sua anche quando non fa niente; Fumagalli (già il nome dice tutto) che in una parola potremmo descrivere come un "fattone", cioè fuori di testa; Preziosi, che sarebbe lui, che a scuola "non fa una mazza", cioè non studia mai.

Qualche giorno fa ha raggiunto i 200.000 iscritti, un traguardo magnifico. Domenica 7 Febbraio si trovava ad Alessandria e mi sarebbe piaciuto andare a vederlo, ma nessuno mi poteva portare. Nel Faq-time n°1 spiega i significati dei suoi tatuaggi: sapete perchè ha tatuato un diamante sul braccio? Perchè è "Preziosi"!

[Francesco]

La storia del turbante

La storia del turbante riguarda la religione ed è molto antica, infatti era già nata nel 1000 a.C. Da noi il turbante è chiamato PAGG ed è molto importante sia per la religione induista che per quella musulmana ed egiziana. Credo che il turbante sia importante perchè rappresenta tutto ciò che è ed ha una persona: è praticamente il simbolo della ricchezza di una persona durante la sua vita. Oggi il turbante non lo indossano in tanti, tranne le persone anziane, o nelle feste e nei matrimoni. Nei templi indiani e religiosi si usa molto, mentre i Sith lo indossano sempre, anche in giro per la città. Nei matrimoni si usa come simbolo di bellezza e con il turbante ti danno anche una spada, che rappresenta il potere.

Il turbante bianco lo usano solo le persone anziane, mentre i giovani sopra i 20 anni usano quello rosso. Ognuno può decidere di che colore metterlo, ma per il matrimonio è usato di più il rosso. 

Anche gli Dei, come si vede nelle foto, lo indossano, e anche loro sono bellissimi. Alcuni Dei indossano anche delle corone d'oro e a me piacciono tanto.

Ora il turbante, secondo me, è stato un po' dimenticato perchè in India tutti fanno quello che vogliono e ad alcuni non interessa proprio della religione! Sono rimasti solo in pochi a credere negli Dei, ma ci sono altri oggetti che aiutano molto, come collane, braccialetti con un nome sacro, fazzoletti, ma solo se ci credi e ti ricordi che Dio esiste.

Dio è vicino, è dentro di noi, è da ogni parte, ed è vero, ma solo se ci credete lo capirete.

La storia del turbante finisce così: vi ho detto tutto cià che so!

[Prince]

Album Anti Stress

Gli album anti stress sono molto belli e ce ne sono di diversi tipi, come quelli floreali, di animali, di mosaici, di Indiani d'America, ecc.

Quello floreale è assolutamente il mio preferito perchè i soggetti sono tutti diversi e, certe volte, ci sono pagine con vestiti con disegnati dentro dei fiori.

Questi album sono belli e "liberatori"! Ci sono tanti tipi di pagine in tutti i tipi di album anti stress.

Il prossimo che comprerò sarà quello dei mosaici!

[Isabel]

Abbiamo vintoooooooooo!!

Concorso fotografico Confartigianato Bra

Quest'anno il concorso fotografico indetto dalla Confartigianato di Bra è arrivato alla terza edizione, anche noi abbiamo voluto partecipare e... abbiamo vinto! Qui di seguito potete ammirare le nostre "opere" e, più in basso, le foto della premiazione che si è tenuta Sabato 25 Marzo presso il Movicentro di Bra, in apertura della fiera dell'Artigianato. Momenti davvero emozionanti!

TITOLO: GO 500! GO!

La foto con la quale abbiamo vinto riprende il signor Dino Abrate mentre ritocca il motore da corsa  di una... 500!

Mai giudicare dalle apparenze!

Cogliamo l'occasione per ringraziare la FOR.AUTO DI VIA XXIV Maggio - Bra per la disponibilità!

Le altre due opere in gara: ANGELO DI FUOCO, del maestro pirografo Gerardo Novi, che ringraziamo di cuore, e VECCHIE SIGNORE, sempre di Dino Abrate.

Le foto della premiazione!

Qui uno dei tanti articoli dove si è parlato anche di noi...

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Natale con... secondaellebra!

Nessun posto è bello come... la Casetta!

La Casetta è un centro di aggregazione giovanile, in parole povere, un posto dove i giovani possono stare tutti insieme. Gli educatori sono gentili e divertenti e il più importante di tutti, secondo me, è Alessandro, detto Ale.

Viene frequentata da tantissimi ragazzi di tutte le razze, infatti, pochi giorni fa, ho conosciuto dei ragazzi inglesi di colore che giocavano a pallone e, più o meno due settimane fa, ho giocato a basket con dei ragazzi cinesi. Se, un giorno, la Casetta chiudesse, io e molti miei amici ci troveremmo spaesati, perchè, molte volte, ci incontriamo per parlare e fare gli stupidi o giocare. Due settimane fa abbiamo fatto una partita io e gli altri. Loro dicevano che mi avrebbero "umiliato", allora ho chiamato due miei amici, Luke e Nick (compagni di basket) e abbiamo iniziato la partita tutti "scialli" (tranquilli, ndr). Gli abbiamo fatto fare un po' di punti, poi abbiamo iniziato a giocare freestyle, e i canestri scendevano come comete, tra giochetti dove facevi rimbambire l'avversario a finire all'alley-oop alla Michael Jordan! Gli avversari facevano canestro a random (a caso, ndr) mentre noi giocavamo con stile, tipo i Miami Heat! Ci siamo divertiti molto, però quello che diciamo alla fine di ogni partita non è "Vi abbiamo spallato" (battuti, ndr) ma "Speriamo che vi siate divertiti".

Quello che volevo spiegare è che, se la Casetta chiudesse per sempre, queste partite non si potrebbero mai più fare, e sarebbe una bruttissima cosa! W la Casetta!

[Francesco Vito]


La Casetta si trova in Via Brizio a Bra, nello spazio verde adiacente alla scuola media.

 


venerdìtredicinovembreduemilaquindici...

Per non dimenticare.

Per non ripetere.

Noi siamo il futuro.

Noi vogliamo la pace.

Secondaellebra

Lunedì 16 novembre 2015


Senza filtro, quello che hanno "sentito" i miei ragazzi... quello su cui lavoreremo nei prossimi giorni...


Secondo me quello che è successo a Parigi è una cosa molto ingiusta e brutta. Non vedo il senso nell'uccidere centinaia di persone! Questi estremisti vogliono terrorizzarle in modo che abbiano paura. Gli attacchi hanno colpito durante un concerto, in un ristorante e in varie zone di Parigi. Mi dispiace per i morti, però noi non dobbiamo avere paura, perchè loro uccidono le persone ma alla fine si uccideranno da soli!

[Sebastian]


Io penso che l'Isis attacchi solo per farci paura e uccida solo per far convertire i paurosi. Mentre io dormivo tranquilla e sognavo, l'Isis uccideva e in Francia vivevano il loro incubo. L'Isis si inventa le cose, le regole, dal nulla, poi pretendono di farci rispettare la loro religione!

[Isabel]


Venerdì 13, guardando la Tv, ho appreso dall'edizione straordinaria del telegiornale che a Parigi stava accadendo un tragico episodio di terrorismo. I giornalisti comunicavano che gli attentati da parte dell'Isis si stavano verificando in diverse zone della città. Tutto ha avuto inizio in un teatro per poi proseguire nella metropolitana. Io ho subito pensato a mia zia perchè abita a Parigi, allora ho deciso di telefonarle e lei mi ha risposto , quindi mi sono tranquillizzato perchè sapevo che era viva. Mia zia ha detto che si era chiusa in soffitta con tutti i suoi figli e il marito, così sono andato a dormire tranquillo. Il giorno dopo, cioè sabato, ho acceso una candela in memoria di tutte le persone morte. La scena vista in TV mi ha provocato tristezza perchè anche quelli dell'Isis sono umani come noi, ma mi è dispiaciuto di più quando vedevo i francesi morire, perchè loro erano tranquilli e, ad un certo punto, sono stati uccisi.

[Brajton]


Il giorno 13/11/2015, in Francia, a Parigi, è successo che degli estremisti , alle 21.20 circa, hanno fatto un attentato terroristico. Alla fine, sono stati fatti addirittura otto attentati , di cui uno in un ristorante, l'altro ad un concerto di una band, l'altro ancora allo stadio, dove si stava svolgendo Germania vs Francia, gli altri in diverse zone. Durante la partita che stavo guardando, quasi alla fine, si sono sentiti tanti spari e poi una bomba è esplosa ma, in verità, erano kamikaze che si erano fatti saltare in aria! A me dispiace veramente tanto che siano morte più di 300 persone, però anche questa è la vita, purtroppo... è molto ingiusto!

[Marco]


Queste persone stupide attaccano la povera gente che non c'entra, ragazzi, anziani, bambini. Io penso che dovrebbero morire tutti, così tornerebbe la pace nel mondo! Ho molta paura di morire perchè, oltre a non essermi goduta la vita, l'ho passata da schifo. Penso alle povere persone che sono morte per colpa loro. Io dico: ma andate ad ammazzarvi tra di voi! Non andate ad uccidere quelli che non vi hanno fatto niente!

[Chiara]


Secondo me quelli che hanno ucciso a Parigi hanno fatto malissimo perchè quelle persone erano uguali a noi e a loro. Se ci fossi stata io, a Parigi, insieme a quelle persone che sono morte, avrei preso bombe e fucili e avrei ucciso tutte le persone cattive! Io spero che non vengano in Italia perchè, se dovessero venire, non potremmo fare niente perchè sono più forti degli italiani!

[Alice]


I terroristi dell'Isis hanno colpito ancora. Sono tornati in Francia, più precisamente a Parigi. Sono entrati in un teatro e hanno cominciato a sparare. Uno voleva andare allo stadio ma non l'hanno fatto passare e lui si è fatto esplodere. Penso che tutte queste cose che stanno succedendo in Francia con l'Isis siano un'enorme caxxata che non serve a niente! Se della gente fa incavolare i terroristi e loro uccidono degli innocenti, secondo me è giusto che poi vanno a bombardare in Siria!

[Andrea]


Secondo me quello che è successo non è normale perchè non è che la gente si gode la vita normale e voi venite con i vostri fucili e bombardate senza pietà! Se l'Isis vuole ammazzare la gente, che si suicidi da sè!

[Fatima]


Oggi vi vorrei spiegare cosa penso del fatto che è successo venerdì sera in Francia a Parigi, dove c'è stato un attentato terroristico e sono morte tante persone. Ora ci sono militari dappertutto a Parigi, nessuno capisce il problema che c'è in tutto il mondo, nessuno pensa di ragionare per un minuto per conoscere, per risolvere... Io vorrei fare il carabiniere, poliziotto o militare per risolvere questo problema, così tutti potrebbero conoscere un mondo migliore dove non ci sia la guerra ma solo la pace. Praticamente voglio "far pagare", proprio detto così, quelli che hanno cercato di rovinare questo mondo, voglio che tutti vivano in pace e abbiano la parola e la libertà. Vorrei che quelli che hanno problemi vivessero bene e che nessuno venisse maltrattato. Insomma, vorrei fare in modo che tutti abbiano il rispetto di ogni cosa, e questo è tutto!

[Prince]


E' brutto quello che sta facendo l'Isis. Ho visto un video in cui 2 uomini che fanno parte dell'Isis facevano vedere delle armi. Dopo, hanno aggiunto che il loro coltello era affamato di sangue... Non è giusto e non è normale bombardare la gente, in più non è giusto per quelli che non hanno fatto niente. Di questo passo, secondo me, arriveranno in tutte le città, e per noi non ci sarà più possibilità di salvezza. Fa paura pensare che arrivano e ti bombardano... spero che la smettano!

[Alexandra]


Il gioco del calcio

Il calcio è uno sport molto bello. Da un  po' di tempo hanno messo quello femminile e, secondo me, è stata un'idea stupenda. Ci sono diversi modi di giocare: ad esempio, il calcio africano è molto duro, cioè sono molto "fallosi", però loro non se ne accorgono. Poi, c'è quello brasiliano, che è molto bello; I brasiliano usano le tecniche della danza e delle arti marziali miste al gioco del calcio, infatti, quando giocano, sembrano gazzelle. Poi c'è il calcio italiano... è un gioco molto complesso! In Italia, molte squadre, come Juve, Milan, Torino e Inter, usano molta tecnica, ma non solo queste: tutte le squadre italiane! Molti giocatori, come Messi, Ronaldo, Rooney ed altri, hanno detto che il calcio italiano è molto complicato... infatti è vero!

[Marco]


Non c'è due senza trash

Commenta il video di Fedez: cosa ti ha colpito di più? Di quali trasmissioni si prende gioco? Secondo te perchè?

 

Le trasmissioni sono un po' comiche perchè Fedez prende in giro quelle che sono finte. Ad esempio, parla di Cotto e mangiato e Fedez dice "il vostro lavoro, il vostro stipendio, le vostre tasse e le vostre mutande" e mette degli oggetti che li rappresentano dentro il forno, e tutto questo per dire che tutte queste trasmissioni dicono il falso e ingrandiscono anche le minime cose per fare spettacolo. Se non ci fosse la Tv tutte queste cose false non si vedrebbero; loro vanno avanti grazie a quei creduloni che li guardano e li seguono. Io Tv ne guardo molta, ma non guardo queste stupidaggini! Guardo solo telefilm. Ad esempio, mi piace "Sam e Cat" perchè è divertente e ne combinano di tutti i colori. Secondo me, Fedez ha fatto questa canzone per fare vedere a noi e agli altri che il governo è falso e si crede troppo importante solo perchè ha potere.

[Chiara]

Se io fossi Toretto...

Immagina di essere il protagonista del tuo film preferito...


Se io fossi Toretto mi farei una squadra, un mio team. Sceglierei Francesco perchè è uno specialista in tutto ed è bravo a saltare e a far ridere gli altri, poi sceglierei uno specialista, a dire il vero un chiacchierone che distragga gli altri mentre facciamo qualcosa di importante, insomma, uno come Sebastian, Andrea o Brajton, poi sceglierei una ragazza che i ragazzi, guardandola, diventino pazzi o perdano la testa... Le più adatte sarebbero Isabel o Chiara. Infine, sceglierei uno specialista del computer per svelare le password o aprire porte con codice o per controllare le telecamere, come Marco, e questo è tutto!

[Prince]

Se potessi scegliere un'auto per ognuno dei miei compagni di classe, per Francesco sceglierei la Mustang di colore nero metallizzato, perchè è veloce e forte come lui; per il chiacchierone Sebastian sceglierei la Porsche di colore giallo metallizzato perchè mi fa ridere la macchina per come ha la carrozzeria e poi è una macchina veloce, giusta, potente: è perfetta per lui! Poi, per le ragazze sceglierei una Nissan rossa, perchè è ideale per una ragazza e, di solito, le ragazze scelgono macchine così, infine, per Marco sceglierei una Bugatti Veyron di colore bianco metallizzato perchè gli piace e ne vale la pena. Per me sceglierei la Venom GT perchè mi piace e anche perchè mi piacerebbe guidarla perchè è veloce. Dimenticavo! Il colore della mia macchina dovrebbe essere bianco metallizzato!


Il Muay Thai è un'arte marziale thailandese usata per difendersi in guerra a mani nude. In Thailandia, questo sport viene insegnato anche ai bambini, infatti può essere insegnato a uomini e donne di qualunque età.

Consiste nel colpire l'avversario con gomiti, ginocchia, pugni e calci.

Questo sport ha un abbigliamento apposito: i dilettanti, nei combattimenti sul ring, devono avere obbligatoriamente paratibia e caschetto; per i professionisti è necessario avere fasce, guantoni, cavigliere e pantaloncini. Prima del combattimento si fa un ringraziamento all'allenatore con una specie di cordino legato alla testa. Io praticavo questo sport in una palestra fino allo scorso giugno ma, attualmente, ho deciso di praticare un'altra attività chiamata Kali, cioè un'arte usata in guerra dagli uomini delle Filippine. Questa lotta si usa per disarmare o attaccare con macheti, coltelli, spade e altro. Oggi è possibile disarmare anche armi da fuoco. Questo sport è molto violento e bisogna prestare attenzione a non rompere parti del corpo nell'allenamento (ad esempio, il braccio può fratturarsi in 30 parti diverse!). L'allenamento viene praticato 2 volte alla settimana per circa 3 ore, nelle quali si alternano esercizi di manipolazione con  il bastone che prende il posto del machete. Vengono utilizzati coltelli e pistole giocattolo e, inoltre, spiegate tecniche per colpire e spezzare alcune parti del corpo.

(by Francesco Vito)


                            Youtubers

Gli youtubers sono persone come noi che postano video su Youtube. Questi video possono essere divertenti, di trucco, computer, videogiochi, ecc. Secondo me, lo fanno per sfogo, divertimento, noia o solamente per passione,  ma soprattutto per diventare famosi. Per  me, diventare come loro è un sogno nel cassetto, perchè gli youtubers diventano famosi e da lì c'è tanta gente che li stima e gli fa regali e tutto questo è molto bello. Il video che mi è rimasto impresso nella mente è un video di Greta Menchi, "Cose da (non) fare in aeroporto": parla di quando hanno ritardato il suo volo è lei spiega cosa si può fare. La prima cosa che fa è spiegare la disperazione, poi gli intrattenimenti, visto che non aveva una connessione internet, ecc.

Greta Menchi è la mia youtuber preferita, una ragazza attiva, vivace, coraggiosa e simpatica.

Nei suoi video parla di se stessa con persone che vogliono cambiare e gira anche dei video con un'amica.

Un altro youtuber che mi piace è Favij, un ragazzo divertente e attivo. Nei suoi video parla di videogiochi, anche horror. Molto frequentemente, fa video in 3D con un aggeggio! 

[by Isabel]

Gli youtubers sono persone che fanno video su youtube, come Albericoyes, che fa video per strappare un sorriso alla gente, e ci riesce benissimo! A me piacerebbe essere come loro, soprattutto come lui, perchè è bello farsi vedere e far ridere la gente. Io, di video suoi ne ho visti molti: sono spiritosi e poi Albericoyes è molto bello!

[Chiara]


La casa che vorrei...

Il primo ambiente, che sembra un tempio, è il mio futuro giardino botanico, in cui andrò quando sarò nervoso, agitato oppure arrabbiato.

Il secondo ambiente, invece, sarà la mia futura casa, molto grande. Le due B sul cancelletto d'entrata saranno d'oro, e sarà sempre la casa dei miei sogni.

[Lavoro Arte/Italiano by Brajton]